Una storia di tanti anni fa...I pionieri dell’atletica leggera del nostro territorio. San Bonifacio all’inizio degli anni ‘60 è ancora un piccolo paese agricolo, con solide basi valoriali, ma chiuso alle novità. Lo sport poi è considerato una perdita di tempo,sottratto al lavoro, riservato a classi sociali privilegiate. E’ un vero miracolo l’iniziativa di don Romeo Boron che riunisce all’oratorio un gruppetto di adolescenti per avviarli alle prime rudimentali forme di atletica leggera. Supportato dall’insegnante di educazione fisica della recente istituzione della scuola media. Nell’arco di qualche stagione sono di atleti sambonifacesi i titoli provinciali e regionali delle corse campestri. La società si allarga, si iscrive alla FIDAL e iniziano le prime gare su pista. Nel ‘66 si apre lo sport anche al settore femminile e nel ‘68 si inaugura la pista di atletica allo Stadio Comunale. I cittadini sambonifacesi hanno così modo di conoscere direttamente questa disciplina sportiva, assistendo alle gare di competenza provinciale e regionale, ma anche alla grande atletica dei meeting internazionali, supportata dall’azienda Perlini. Ebbe inizio, negli anni ‘70, una nuova epoca per l’atletica, valorizzata dall’arrivo come tecnico di Gianni De Antoni che seppe portare alla ribalta nazionale con tanti giovani il nome di San Bonifacio. Gli anni ‘70 sono stati gli anni più fortunati e proficui, con tanti risultati importanti. Poi fino agli anni ‘90 l’attività è continuata ma con fortune alterne e tanti cambi nella conduzione sia dirigenziale che tecnica. Quindi progressivamente si è completamente esaurita ogni attività!! Il prof. Marino Piccino ha pubblicato tre volumi molto interessanti sull’atletica a San Bonifacio dagli anni ‘60 agli anni ‘90. Davvero un lavoro interessante e importante!! E’ stato un impegno gravoso a cui va un grande plauso. Ha raccolto documenti, foto e memorie di tanti protagonisti. Chi fosse interessato può facilmente procurasi i volumi contattando l’autore.
Nasce ad ottobre del 2013 sulla spinta del G. P. Valdalpone noto per la promozione del podismo e della mitica Montefortiana. Sede sociale a Monteforte d’Alpone ma opera con ragazzi di tutto il territorio dell’Est-Veronese, presso lo Stadio Comunale di San Bonifacio e la palestra scuola media di Monteforte. Ma per coprire tutte le esigenze tecniche, gli allenamenti di specialità vengono fatti anche in altre sedi più attrezzate (campi di atletica di Verona e Padova quest’ultima in particolare per l’attività indoor). La partenza è stata sicuramente con il classico “botto”. Al secondo anno di attività nel 2015 abbiamo ottenuto una formidabile doppietta: primo e secondo posto nel salto in alto femminile ai campionati italiani cadetti a Sulmona in provincia dell’Aquila. Bissando l’anno successivo l’oro sempre nel salto in alto a Cles in provincia di Trento. Ma fin da subito il gruppo iniziale aveva dimostrato valore e impegno. Condizioni necessarie per affermarsi. Il primo inverno siamo stati la squadra campione provinciale di corsa campestre nelle categorie giovanili. L’anno successivo eravamo già ai primi posti nelle classifiche regionali delle varie categorie giovanili di attività su pista. Negli anni il numero degli iscritti ha continuato a crescere cosi come le specialità a cui i nostri ragazzi si sono cimentati. La società poi ha deciso una fusione per gli atleti di maggiore spessore con il gruppo Bentegodi di Verona. Vi confluiscono gli atleti migliori di altre sei compagini provinciali. Questo ha permesso ai nostri atleti di affrontare le squadre più blasonate d’Italia nei vari campionati di società. Crescendo e arricchendosi di esperienza e soddisfazioni sportive. Presidente Giovanni Pressi, segretario Pasetto Gianluigi anima del gruppo, sostiene e crede nel valore sociale e sportivo della sezione atletica leggera. Ha dato un contributo importante alla sua nascita e alle necessità finanziarie per svolgere l’attività. I tecnici: Padoan Pierluigi, Rinaldi Andrea, Moscatelli Benedetto, Costa Alessandro, collabora inoltre Rigodanza Rosella ex atleta nazionale di ostacoli. L’aspetto della preparazione specialistica si completa con interventi di allenatori esterni alla società.
Siamo ai giorni nostri….la società fondata nel 2018, ha assorbito gli atleti della Valdalpone nella stagione agonistica 2019/2020. La nuova società vuole aggregare la forza del GP Valdalpone con la storia dell’atletica di San Bonifacio. Per crescere nella presenza sul territorio, per mettere solide radici dirigenziali e organizzative, per offrire un progetto educativo-sportivo per i tutti gli atleti e una valida opportunità tecnica per chi vuole affermarsi allenandosi con continuità e impegno. Infine per sostenere il progetto del rifacimento della pista dello Stadio Comunale.