Progetto sportivo-educativo
Premessa
Il PROGETTO SPORTIVO 2020-2021 della ATLETICA A.S.D. San Bonifacio Valdalpone nasce sette anni fa dalla volontà del Prof. Pierluigi Padoan di iniziare un percorso sportivo societario che ci ha visti, negli ultimi anni, partecipi e protagonisti del panorama dell’atletica leggera nella provincia di Verona nella regione del Veneto e ai Campionati Italiani.
Il nostro è un PROGETTO SPORTIVO ed EDUCATIVO.
Il fondamento del progetto è la crescita personale e sportivo/agonistica di giovani atleti/e di San Bonifacio, della Val d’Alpone e dei comuni dell’Est Veronese L’obiettivo centrale è quello di proseguire l’accurato e proficuo lavoro di crescita del settore giovanile che passerà attraverso una programmazione di allenamento che aiuterà non solo lo sviluppo tecnico-motorio dell’atleta ma ne contribuirà, insieme all’educazione che ognuna riceve dalla propria famiglia, alla formazione caratteriale e personale e soprattutto alla sensibilizzazione dei ragazzi e delle famiglie, ad uno stile di vita sano improntato al conseguimento della migliore espressione delle proprie capacità. Con la fine della scorsa stagione si è conclusa una prima parte di programmazione che ci ha visto, in un quadriennio, protagonisti di un lavoro svolto su un gruppo di atleti/e. Questo gruppo ha raggiunto risultati importanti sotto forma di titoli Provinciali e Regionali vinti ma ancor di più sotto l’aspetto della formazione completa di giovani atleti sia sotto il profilo di risultati sportivi che sotto il profilo di adozione di uno stile di vita sano. Ripartiamo ma continuiamo a lavorare per i nostri giovani attraverso un mondo di fatica e metodo ma soprattutto “sano” come l’atletica leggera; lo facciamo riorganizzando e migliorando tutto l’assetto societario ed in particolar modo potenziando quello tecnico che vedrà l’inserimento di nuove figure tecniche per le categorie giovanili.
Introduzione
L'intento del programma è di aggiornare ed approfondire le idee, presupposti e valori che fino ad oggi hanno caratterizzato i fondamenti della nostra Società Sportiva. Negli ultimi anni le figure degli allenatori, dirigenti e collaboratori che hanno fatto parte del nostro gruppo sono state sempre guidate dagli stessi obiettivi attraverso un lavoro sempre ben coordinato ed organizzato.
L'obiettivo
L'obiettivo principale come già precedentemente illustrato è la crescita personale e tecnica dei giovani atleti/e, tramite l'insegnamento di un corretto rapporto con il proprio corpo, di acquisizioni tecnico- tattiche ed un'educazione allo sport e ad un sano agonismo da trasfondere sia nella pratica sportiva che nella vita quotidiana. Cosa vogliamo offrire attraverso l’Atletica Leggera? Il nostro intento è educare con lo sport. Noi vogliamo offrire ai nostri giovani atleti/e un'occasione di crescita, ponendoci al fianco di genitori, insegnanti ed altre istituzioni educative come figure di riferimento, senza alcuna pretesa di sostituzione, ma in qualità di incentivo all’emersione e alla valorizzazione delle capacità individuali e sociali degli atleti. Riteniamo di importanza primaria il lavoro in rete con la famiglia e la scuola. Lo sport è un'attività che può affinare nell’atleta la capacità di essere protagonista della propria vita, in un rapporto sereno con se stesso/a e responsabile con gli altri. All'interno di questo cammino si deve tenere conto di quelle attenzioni richieste dalle dinamiche della crescita e dal contesto socio-culturale; è un cammino che deve valorizzare le potenzialità ed offrire occasioni ed esperienze capaci di rafforzare ed alimentare la formazione dei nostri atleti/e e soprattutto permettere loro, attraverso una mentalità vincente, di conseguire risultati sportivi importanti. Tra i vari obiettivi di crescita, stiamo lavorando ad un progetto con le Scuole Primarie delle zone limitrofe, di ricerca di giovani ragazzi/e con attitudini tecnico-fisiche interessanti, con voglia di scoprire l’atletica leggera, che attraverso il lavoro svolto in Società, possano svolgere il loro percorso sportivo in maniera sana e guidata.
Il mezzo
L’Atletica Leggera è il nostro mezzo sportivo. Lo sport, in particolare quello individuale, è una delle forme più efficaci di maturazione; ciascun individuo ha la possibilità di partecipare alle gare e di socializzare sia durante gli allenamenti che prima e dopo la gara; ogni atleta si situa in rapporto sia con i compagni di allenamento che con gli avversari ed il proprio valore personale è amplificato dal raggiungimento di obiettivi sempre più stimolanti. Da qui consegue il desiderio di superamento dei limiti personali, è uno stimolo a perfezionarsi sempre di più ed essere un elemento attivo del gruppo e della società.
Il metodo
Il metodo da noi utilizzato è rivolto alla persona nella sua globalità piuttosto che alle sue sole caratteristiche motorie: uno dei punti fermi che hanno contraddistinto il nostro lavoro è stato il favorire la formazione in ogni atleta dell’aspetto caratteriale oltre a quello fisico e mentale. Alla base di questa ultima considerazione vi è la consapevolezza che allenare tecnicamente un’atleta ed ottenere dallo stesso impegno e risultati dipende tantissimo dalla formazione dell’aspetto disciplinare che contribuisce a rendere l’atleta un elemento stabile in un meccanismo composto da tanti elementi. Purtroppo non basta frequentare un corso per essere educatore e siamo consapevoli che la formazione degli allenatori - educatori sia un percorso lungo e complesso. Allenare oggi significa aggiornarsi di continuo e soprattutto tenere sempre viva la voglia di confrontarsi con tutti per crescere. Di conseguenza, riteniamo basilare che il lavoro delicato di allenatore non può essere affidato a qualcuno che abbia il semplice "pallino" dell’atletica. Lo nostro attuale staff di allenatori, coordinato da prof. Padoan Pierluigi è composto da prof. Andrea Rinaldi, prof. Benedetto Moscatelli, Beniamino Minervino, Alessandro Costa, prof.ssa Rigodanza Rosella e dagli istruttori Alberto Bogoni, Verona Edoardo, Confente Elia, Lisa Gregori, De Antoni Silvia, Ferrari Anna e Ferrari Vittoria.
Il progetto educativo
Educare e formare un’atleta non puo’ prescindere da un quesito primario che è: che tipo di atleta vogliamo formare? Attraverso l’atletica, con il nostro impegno, vogliamo formare atleti/e:
Per raggiungere tutto ciò abbiamo bisogno di capire, per programmare il nostro lavoro, soprattutto in funzione dei bambini che si avvicinano per la prima volta allo sport, cosa ricercano gli stessi nello sport. I ragazzi, dai più piccoli ai più grandi, ricercano se stessi in un ambito dove poter crescere e scoprirsi nelle proprie qualità e nei propri limiti: hanno bisogno di una conferme. La ricerca di amicizia e di un gruppo è positiva e rende più sicuri e forti, rispondendo al bisogno di appartenenza; l'amicizia pone spesso in secondo piano l'interesse per lo sport, per cui si fa sport per stare insieme, per divertirsi e giocare. Ciò non significa che questo venga svolto senza interesse e serietà, ma semplicemente che attraverso l’atletica seriamente praticata, si scoprono rinnovati valori e forti legami di gruppo che sollevano dall'affrontare la vita extra sportiva. Il rapporto dei giovani e delle giovani con il proprio corpo è un aspetto importante della crescita; attraverso lo sport, le amicizie, il senso di appartenenza rinforzato spesso all'interno del campo si lavora per trasmettere un'equilibrata cultura del fisico. Gli allenatori in questo rappresentano importanti riferimenti e possibilità di confronto reale e veritiero. Noi siamo qui per far capire l’importanza dello sport soprattutto nella fase di crescita fisica e mentale dei giovani. Vogliamo trasmettere la nostra passione e condividere tutti i momenti di uno sport “SANO” e “COMPETITIVO” come l’atletica. Per questi motivi intendiamo creare tutte le situazioni utili al raggiungimento di questi obiettivi costituendo per chi si avvicina a Noi:
Come realizzare il progetto?
La realizzazione del Progetto avviene attraverso l’organizzazione e la programmazione del lavoro passando per il coinvolgimento dell’intero contesto societario. Una Società sportiva può collocare la propria attività in un qualunque punto tra due estremi che sono: l'agonismo puro ed il semplice avviamento sportivo. Una società sportiva che si possa definire "completa", ed a cui noi tendiamo, deve riuscire a far convivere in maniera costruttiva entrambi gli aspetti esaltandone la complementarità e riducendone le divergenze. Vogliamo che il nostro settore giovanile abbia obiettivi, organizzazione e competenze con significati valori educativi e di crescita personale e umana; questi finalizzati all'età, affiancati alla pratica tecnica di educazione motoria soprattutto per i piccolissimi/e atleti/e che si avvicinano per la prima volta al nostro movimento sportivo; nel nostro settore "agonistico", con gli atleti più grandi e già formati, gli obiettivi di crescita tecnico/tattica e di risultato sono maggiormente evidenziati e la parte di crescita umana si delinea nell'educazione all'agonismo puro. La società va anche intesa come momento di organizzazione e coordinamento delle risorse deve essere una struttura funzionale ed efficiente che deve porsi come obiettivo lo sviluppo dei seguenti punti:
La nostra struttura societaria comprende tre diverse categorie: la categoria ESORDIENTI (9-10 anni), la categoria RAGAZZI (11-12 anni), la categoria CADETTI (13-14 anni) e le categorie ASSOLUTE (dai 15 anni in poi). Gli sponsor, i genitori ed i tifosi saranno una linfa vitale e utile a svolgere in maniera sempre più proficua il nostro lavoro.
Conclusioni
Il nostro è e sarà un progetto di crescita e miglioramento del nostro movimento sportivo che intende far vivere a lungo lo sport e l’atletica leggera nel nostro territorio favorendo anche la valorizzazione della la nostra realtà non solo in ambito provinciale ma anche in ambito Regionale e Nazionale senza tralasciare l’attività di promozione sportiva nel territorio con il coinvolgimento delle Scuole Primarie e Secondarie del nostro territorio.
Un ringraziamento a chi già crede in noi ed
a chi avrà fiducia nel nostro lavoro.
Il presidente Atletica SBV avv. Mario Di Toro
Il resposabile tecnico Ateltica SBV prof. Pierluigi Padoan